Per entrare nel Cuore è necessario stare in *Silenzio*…iniziamo così il nuovo percorso dello Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’ Anima…un appuntamento per te, ogni volta con un’ Emozione diversa, scandito dal ritmo della trasformazione per entrare in sintonia con le parti più nascoste e più vere di ognuno di noi…dai, iniziamo!!!

Per entrare nella vibrazione del *Silenzio* possiamo recitare questo mantra:

“Placo la mente e riordino i pensieri”

Per eseguire questo esercizio di Stretching Emozionale® che corrisponde al Movimento Fuoco in MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e ai Meridiani (percorsi energetici) di Cuore e Piccolo Intestino procedi come segue:

  1. seduto a terra, unisci le piante dei piedi il più vicine possibile all’inguine
  2. afferra le dita dei piedi e cerca di mantenere le ginocchia il più possibile verso terra
  3. inspira cercando di percepire una naturale tensione lungo certe linee, che sono quelle dei Meridiani di Cuore e Piccolo Intestino
  4. mentre espiri fletti il busto in avanti compresa la testa allargando i gomiti; goditi il rilassamento che ti viene dato dal lasciare andare l’aria insieme alle tensioni che si sono manifestate sulle linee interessate, svuotando completamente il corpo.

L’obiettivo è quello di scendere con il busto fino a toccare con la fronte i piedi e con i gomiti a terra. Non preoccuparti se non riuscirai a raggiungere la posizione corretta, è importante che tu possa rilassarti completamente fino a raggiungere il tuo massimo allungamento.

All’ Emozione *Silenzio* corrisponde il Fiore di Bach White Chestnut.

Dice Bach:

[…] Per quelli che non possono impedire alla loro mente pensieri, idee, ragionamenti che non desiderano. E questo di norma accade nei momenti in cui il loro interesse per il presente non è abbastanza forte da occupare del tutto la loro mente. Pensieri che preoccupano e, se cacciati per un momento, ritorneranno perché sembra che girino in tondo e impongano una tortura mentale. La presenza di questi pensieri spiacevoli  toglie la pace e impedisce di concentrarsi  sul  lavoro o sul piacere quotidiano […]

Dicono di sè: “Non riesco a staccare con la testa”.

White Chestnut
Ippocastano Bianco
(Aesculus hippocastanum)

(Disegno a mano libera di Elena Cuccarolo)

Quest’albero alto e  maestoso è facile da riconoscere a causa delle sue foglie palmate, e ancor più per i fiori bianchi ma con l’interno rosa, rosso o giallo. Fiorisce da aprile a giugno. Nell’ippocastano bianco tutto è irregolare: i fiori dalla sagoma asimmetrica e disposti qua e là come a caso, il tronco più liscio o più ruvido a seconda delle zone, la chioma, in alcuni punti più folta e in altri più rada.

Eppure, visto da lontano, l’albero appare armonico ed equilibrato. Un equilibrio non statico ma dinamico.

Allo stesso modo l’ippocastano bianco inteso come rimedio agisce sulle persone: interrompendo il circolo vizioso dei loro pensieri, ma senza appiattirle.  E permettendo all’elaborazione interiore di continuare, ma in maniera equilibrata.

Maria Daniela Trentini – 349 4598108

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano,
ideatrice e promotrice di “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Autrice di *Stretching Emozionale* (Casa Editrice OI Books & Guides)
Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it