Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell’anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.

(R.Steiner)

“LIBERTA'” Walnut
“Nell’autunno della nostra vita procediamo in libertà liberandoci dalle influenze che ci limitano e procedendo senza incertezze lungo la rotta.”

“La libertà da qualcosa non è vera libertà. E neppure la libertà di fare qualcosa che desideri realizzare è la libertà che io intendo. Nella mia visione, la libertà è essere liberi di essere se stessi. La libertà è la suprema esperienza della vita, non esiste nulla di superiore. Con la libertà di cui parlo, tu esisti semplicemente, in assoluto silenzio, in serenità, come bellezza e gratitudine.” (Osho)

Dice Bach: […] Per quelli che nella vita hanno ideali e ambizioni ben definiti e li soddisfano,
ma in qualche occasione sono tentati di deviare dalle proprie idee ed obiettivi, perché spinti dall’entusiasmo, dalle convinzioni e dalle forti opinioni degli altri.
Il rimedio #Walnut dei Fiori di Bach, abbinato allo Stretching Emozionale®, assicura costanza e protezione dalle influenze esterne. […]

Bach ha scritto che #Walnut è il rimedio per coloro che hanno deciso di fare un grosso balzo in avanti nella vita, per chi vuole rompere con le vecchie convenzioni e abbandonare limiti, restrizioni e costrizioni.

Spesso dicono: “Sono una spugna”.

#Libertà
…corrisponde al Fiore di Bach
#Walnut
Noce
(
Iuglans regia)

…in combinazione con l’olio essenziale
#Narciso
(Narcissus poeticus)

…e cristallo pietra
#Turchese

Non c’è scopo nel consigliarsi con coloro che seguono un’altra strada. (Confucio)

#Libertà è un’emozione del Movimento Metallo, Polmone e Grosso Intestino i meridiani interessati.

Esecuzione:

  1. dalla posizione in piedi, accovacciati a terra con i piedi e le ginocchia vicine;
  2. posiziona le mani a terra davanti a te con le dita rivolte un pò in dentro che si guardano; tieni le braccia morbide, lascia penzolare la testa in avanti e mantieni il collo rilassato;
  3. sosta in questa posizione respirando lentamente sentendo le linee di tensione nella zona del tendine d’Achille e del tallone. E’ una posizione molto utile quando si ha la schiena stanca o si avvertono dolori lombari.

#Libertà
…corrisponde al Fiore di Bach
#Walnut
Noce
(
Iuglans regia)

Il noce è un albero originario dell’Asia Minore e predilige i climi caldi, dove i suoi frutti possono maturare. Raggiungere una ventina di metri di altezza. Sulla sua ampia chioma spicca il color porpora delle foglie più giovani, che man mano che passa il tempo diventano verdi. Da aprile a maggio sbocciano i fiorellini verdi del noce. E’ questo il periodo migliore per riconoscere quest’albero poiché l’aria è pregna del suo particolare profumo, non sgradevole agli esseri umani, ma decisamente poco attraente per insetti e uccelli, che ne rimangono alla larga.

Il rimedio Walnut agisce proprio allo stesso modo: formando una specie di aura protettiva intorno alle persone, che tiene lontane le influenze negative.

(Disegno a mano libera di Elena Cuccarolo)

#Walnut è considerato il fiore della rinascita. L’albero di noce era venerato dai nostri progenitori come pianta regale – presso gli antichi romani era considerato sacro a Giove – quindi è naturale che occupi un posto di rilievo fra le trentotto essenze di Fiori di Bach. Infatti #Walnut viene utilizzato in situazioni particolari della vita, in cui stanno per verificarsi cambiamenti sostanziali. Fra queste situazioni rientrano, per esempio, il passaggio ad una diversa fede religiosa, l’inizio di un nuovo rapporto personale, un cambiamento di settore nel lavoro o nella professione, il trasferimento in un altro paese.

#Walnut è indicato per tutti coloro che hanno deciso di fare un passo avanti nella propria vita, di rompere con le convenzioni superate, di lasciarsi alle spalle vecchie frontiere e limitazioni, per ricominciare da zero. Questa separazione da vecchi legami, pensieri e sentimenti è sempre dolorosa, e spesso si riflette anche sull’organismo.

I caratteri #Walnut hanno sempre qualche tratto caratteristico dei pionieri, e spesso sono precursori nel campo della lotta per gli ideali o del pensiero. Sono persone che amano spingersi in una terra vergine sul piano mentale; hanno degli obiettivi precisi nella vita, e per realizzarli agiscono in modo anticonvenzionale. Possono compiere la loro missione soltanto se sono spiritualmente liberi, quindi devono scrollarsi di dosso ogni sorta di condizionamento; in questo senso #Walnut fornisce loro la necessaria solidità.

#Walnut attiva il potenziale del pioniere che resta fedele a se stesso, permette di osare cose nuove, facilita il primo passo rendendoci immuni dagli influssi esterni e aperti ad ispirazioni interiori. Permette di forgiare il proprio personale carattere procedendo per la propria strada nella vita.

…in combinazione con l’olio essenziale
#Narciso
(Narcissus poeticus)

Insieme a quello di magnolia, l’olio essenziale di #narciso è tra i più costosi tra le essenze. Già nel XII secolo gli arabi lo usavano per la fabbricazione di profumi esclusivi. Il suo profumo, seducente, floreale e dolce, viene descritto da Susanne Fischer Rizzo come “una dichiarazione d’amore per ogni donna romantica”. Inoltre, favorisce il buonumore e al contempo tranquillizza, lenisce le paure e le tensioni, scioglie anche le durezze emotive. Da questi effetti inebrianti, quasi narcotizzanti del profumo del #narciso, deriva anche la sua definizione, proveniente dal greco narkao, stordire.

Il #narciso è complementare al Fiore di Bach #Walnut, indicato per tutte quelle fasi di nuovo inizio della vita alle quali la persona reagisce con insicurezza, manifestando la difficoltà a cimentarsi con la nuova situazione (per esempio in seguito ad un trasloco o ad un cambiamento di lavoro o di religione, dopo un divorzio, una separazione, il pensionamento). #Walnut aiuta a distaccarsi dal passato e ad accettare la novità; in particolare protegge dalle influenze esterne quando i buoni consigli, le regole di comportamento sociale o le convenzioni vigenti tentano di distogliere dall’attuazione di una decisione già presa. Contemporaneamente conferisce la fermezza interiore necessaria per rimanere fedeli a se stessi in questo difficile periodo della vita e dona la forza per portare avanti la propria scelta eventualmente anche contro il parere altrui.

Le frizioni sul corpo con l’olio essenziale di #narciso si addicono anche al trattamento localizzato dei campi disturbati dalle cicatrici, che interrompono nel punto colpito lo scorrere del flusso di energia del corpo e che possono essere la causa di disturbi di salute di ogni genere, apparentemente non in diretta relazione con le cicatrici.

…e cristallo pietra
#Turchese

La #turchese è una pietra opaca relativamente morbida, di colore azzurro cielo, blu o verde chiaro, dalla lucentezza simile a quella della cera. La #turchese fu molto amata da molte culture antiche e talvolta era persino considerata sacra: nell’antico Egitto ed in Persia ai tempi di Zaratustra, essa era ritenuta il simbolo della purezza. Ancora oggi, in Tibet, questa pietra viene usata per decorare i mulini di preghiera, mentre gli indiani credono che essa sia la protettrice e la sorvegliante dell’anima e del corpo. Infatti, la considerano una potente pietra protettrice, che tiene lontane le vibrazioni negative.

La #turchese è complementare al Fiore di Bach #Walnut ed è indicata per coloro che sono nella fase iniziale delle situazioni nuove. La pietra levigata tenuta in un sacchettino di pelle, un ciondolo o un donut, dovrebbero essere portati al collo per un lungo periodo; tuttavia , a causa della sensibilità della pietra bisogna evitare sempre il contatto diretto con la pelle. E’ consigliabile indossare la pietra anche se le circostanze esterne sono mutate o chiarite.

Tratto da: Terapie esoteriche di Dietmar Krämer.

www.stretchingemozionale.it

#StretchingEmozionale®…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…

#ilmiostretchingemozionale®
#lamiaessenza
#MariaDanielaTrentini
#pellegrinadellanima

Contatti:

Maria Daniela 349 4598108

“FACILITATORE DELLO SHINRIN-YOKU”

Guida alla Terapia della Foresta – Shinrin Yoku – Percorso formativo breve

MAESTRO DI YOGA GIAPPONESE

MAESTRO DELL’ESTASI con il percorso formativo breve di YOGA SCIAMANICO e INTEGRALE

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale®*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestra Formatrice in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatrice Reiki II Livello.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it
www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

Formatrice Sportiva Nazionale AICS di Nordic Walking

logoaicsnw

 

#aicsnordicwalkingschool

https://www.nordicwalkingschool.eu/_formazione/