Il vero amore: un tessuto di legami che ci fanno diventare qualcuno.
(Antoine de Saint-Exupèry)

“ALTRUISMO” Chicory
“Dono disinteressatamente il mio amore.”

Dice Bach: […] Per quelli che sono molto attenti ai bisogni degli altri. Hanno tendenza a prendersi eccessivamente cura di bambini, parenti, amici e trovano sempre qualcosa di sbagliato da rimettere a posto. Rettificano continuamente  ciò che a loro avviso non va e sono contenti di farlo. Desiderano avere vicino coloro che amano. […]

Spesso dicono: “Lo faccio per il tuo bene. Con tutto quello che ho fatto per te!”

[…] La cosa fondamentale è amare se stessi in modo totale. In questo modo l’amore traboccherà da te e raggiungerà gli altri. […]
(Osho)

[…] Ama incondizionatamente, non chiedere nulla in cambio. Riceverai moltissimo, questo è un altro discorso, ma sarà un ritorno spontaneo; pertanto, non fare l’accattone: in amore, sii imperatore. Dona il tuo amore semplicemente, e osserva cosa accade: ti ritorna moltiplicato mille volte. Però è necessario imparare l’arte – è un esercizio di destrezza – altrimenti si resterà avari per sempre, donando il minimo e rimanendo in attesa di un ritorno: quell’attesa e quell’aspettativa ne distruggeranno tutta la bellezza.
Se rimani in aspettativa, ti aspetti un ritorno, l’altro sente che lo stai manipolando. Forse te lo dirà, o forse no, ma si sentirà manipolato. E ogni volta che senti che l’altro tenta di manipolarti, reagisci ribellandoti, perchè è un contrasto con l’intimo bisogno della tua anima; infatti, ogni pretesa dall’esterno ti disintegra. Ogni pretesa dall’esterno ti divide. Ogni richiesta fatta dall’esterno, è un crimine contro di te, in quanto inquina la tua libertà. Lì non sei più sacro, non sei più il fine, vieni usato come un mezzo; e l’atto più immorale del mondo consiste nell’usare l’altro come un mezzo. […]
(Osho)

#Altruismo
…corrisponde al Fiore di Bach
#Chicory
Cicoria selvatica
(Cichorium intybus)

…in combinazione con l’olio essenziale
#Anice
(Pimpinella Anisum)

…e cristallo pietra
#Diamante

#Altruismo è un’emozione del Movimento Metallo, Polmone e Grosso Intestino i meridiani interessati 

Esecuzione:

1.Sei in piedi con le gambe divaricate un po’ più della larghezza delle spalle.
2.Intreccia le mani dietro la nuca aprendo bene i gomiti ed il torace.
3.Inspira e solleva la punta del piede destro ed il tallone del piede sinistro.
4.Espira ruotando il busto a destra e cioè dalla parte del piede che ha le dita sollevate.
5.Inspira mentre ritorni al centro.
6.Espira e ruota il busto a sinistra sollevando le dita del piede sinistro ed il tallone del         piede destro.

Mentre espiri ricordati di allentare la tensione in modo che il tuo corpo possa rilassarsi nello stiramento ed allungarsi sempre di più.

#Altruismo
…corrisponde al Fiore di Bach
#Chicory
Cicoria selvatica
(Cichoriumintybus)

Il termine greco “chicoria” risulta dalla fusione di altri due, (chicano e coreia), ed indica una “danza volta a colpire nel segno”, quindi un “rituale propiziatorio”. Usata per preparare decotti depurativi, la cicoria agisce sul fegato, la cui controparte eterica funge da deposito delle emozioni negative. Non è certo un caso che le erbe da cui si estrae un succo amaro agiscano omeopaticamente da rimedio per un organo intossicato dalle “amarezze della vita”.

Quando però impariamo a guardare bene, scopriamo che queste amarezze siamo proprio noi a procurarcele, ma soprattutto a procurarle agli altri, pretendendo che si adeguino a modelli che, giusti o no, migliori o no rispetto ad altri, non sono i loro. E se andiamo ad analizzare a fondo certe pretese, ci accorgiamo che le nostre reali intenzioni sarebbero quelle di sostituirci anche alla Provvidenza…non giudicandola abbastanza solerte.

(Disegno a mano libera di Elena Cuccarolo)

…in combinazione con l’olio essenziale
#Anice
(Pimpinella Anisum)

L’olio essenziale di #anice viene estratto dai semi sminuzzati della pianta, è incolore ed ha un piacevole profumo dolce e speziato. Le sue proprietà terapeutiche si esplicano principalmente  nel tratto digerente e sugli organi respiratori: oltre ad avere un’azione diuretica, esso ha effetti stimolanti, genera calore, scioglie i crampi, agisce sui gonfiori, stimola l’appetito, il ricambio e la secrezione di catarro. Tuttavia dovrebbe essere utilizzato solo sulla lampada aromatica, non ad alto dosaggio, e non per lungo periodo perchè, se impiegato in concentrazione elevata, può causare effetti collaterali.

Sul piano psichico, l’olio di #anice agisce come stimolante, senza tuttavia eccitare. Il suo profumo “predispone all’ottimismo, ci rende diplomatici e favorisce le nostre capacità di comprensione e di adattamento”. Esso allevia e consola, quando la componente psichica sembra bloccarsi; aiuta ad elaborare i sentimenti di cui non si è consapevoli, dando la sensazione di un’atmosfera tranquilla e protetta, come quando si torna dalla madre per ricevere consolazione ed amore e ci si rivolge poi rinvigoriti alla vita.

L’ #anice è complementare al Fiore di Bach #Chicory: le persone che corrispondono a questo modo di essere sono eccessivamente premurose nei confronti degli altri e tendono ad avere con tutti un atteggiamento materno. Sempre pronte ad aiutare, trascurano spesso i propri bisogni per fare un piacere ai loro cari. Tuttavia sembrano essere del tutto indifferenti al fatto che questi desiderino o meno il loro appoggio; al contrario, frequentemente impongono, nel vero senso della parola, le loro buoni azioni ed elargiscono consigli che nessuno ha richiesti.

Ciò che sanno fare molto male è stare da soli: vorrebbero avere sempre attorno le persone che amano e soffrono della paura di poterli un giorno perdere. Per evitare ciò, cercano di tenerli legati con l’amore, per avere così la certezza del loro affetto ed obbligarli alla gratitudine.

…e cristallo pietra
#Diamante

Il #diamante è la pietra preziosa più conosciuta e richiesta in assoluto. Nell’antichità il #diamante era considerato la pietra del sole, perchè lo scintillio della gemma, contenente tutti i colori, ne ricorda lo splendore particolare. Inoltre, gli veniva attribuita la capacità di conferire potere e forza di carattere, di dare protezione e di mantenere lo stato di pace. Si riteneva che esso tenesse lontani non solo i brutti sogni ed i pensieri cattivi, ma anche il diavolo, che, secondo Ildegarda di Bingen, sarebbe un acerrimo nemico di questa pietra, la quale avrebbe la facoltà di resistere al suo potere.

La moderna terapia con le gemme considera il #diamante simbolo di “purezza, chiarezza ed illuminazione”: essa ritiene che la pieta aiuti “a mettere il cuore e la volontà in armonia con il pensiero divino” e che contemporaneamente protegga dalle vibrazioni e dai pensieri negativi.

Inoltre il #diamante conferirebbe autocoscienza ed amor proprio; al contempo ci renderebbe anche consapevoli delle nostre durezze. Pertanto, sarebbe bene consigliare alle persone dal carattere duro, di usare la pietra con grande accortezza e di non indossarla a lungo come gioiello, perchè per loro esiste il pericolo di diventare altezzosi, scostanti e di chiudersi in se stessi.

Al #diamante vengono attribuite anche forti qualità purificatrici.

Il #diamante è complementare al Fiore di Bach Chicory. La pietra grezza, tenuta appesa al collo in un sacchettino di pelle o anche indossata come gioiello, aiuta a liberarsi dalle dipendenze emotive ed a lasciare spazio allo sviluppo interiore proprio e degli altri.

Essa sostiene il processo interiore di separazione e l’interesse nei confronti della propria personalità, rendendo così possibile la libera comunicazione con gli altri, svincolata dalle false aspettative o dalle pretese che non farebbero altro che provocare delusioni.

Tratto da: Terapie esoteriche di Dietmar Krämer.

www.stretchingemozionale.it

#StretchingEmozionale®…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…

#ilmiostretchingemozionale®
#lamiaessenza
#MariaDanielaTrentini
#pellegrinadellanima

Contatti:

Maria Daniela 349 4598108

“FACILITATORE DELLO SHINRIN-YOKU”

Guida alla Terapia della Foresta – Shinrin Yoku – Percorso formativo breve

MAESTRO DI YOGA GIAPPONESE

MAESTRO DELL’ESTASI con il percorso formativo breve di YOGA SCIAMANICO e INTEGRALE

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale®*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestra Formatrice in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatrice Reiki II Livello.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it
www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

Formatrice Sportiva Nazionale AICS di Nordic Walking

logoaicsnw

 

#aicsnordicwalkingschool

https://www.nordicwalkingschool.eu/_formazione/

Articolo precedente*OTTIMISMO* è la quarta Qualità dell’Autunno
Nata a San Zeno di Montagna (VR) il 10 dicembre 1959 fin da ragazza mi interesso di tutto ciò che ha a che fare con la “Natura” ma senza sapere ancora quale sarebbe stato il mio “cammino”. Dopo aver effettuato gli studi professionali ed aver lavorato per quasi quindici anni in una concessionaria d’auto inizio il mio nuovo percorso di formazione partecipando ai primi corsi sulla conoscenza e l’utilizzo dei Fiori di Bach di Dietmar Kraemer, grande “maestro”, naturopata e sensitivo tedesco.