La nostra Casa Editrice…*Outdoor Italy Books & Guides*

Benvenuto nella nostra casa editrice.

OI-BOOKSGUIDES1

Siamo Giovanni e Daniela ideatori e promotori di questo nuovo progetto.

(Giovanni) Quando ho pensato a questo progetto ero reduce da una esperienza consulenziale dentro una Casa Editrice. L’idea che si profilava nella mia testa voleva essere innovativa, qualcosa che magari fosse già presente in un mercato ricco di storia ma con qualche particolare in più che la rendesse diversa, nuova.

Dal confronto con molti amici è nata l’idea che Daniela, con la sua consueta capacità, ha accolto e abbracciato.

Da qui nasce questa esperienza che in primo luogo ha la caratteristica della passione, della passione travolgente che ci viene dall’essere Maestri di Nordic Walking, ma anche dal desiderio di comunicarvi, dentro ogni nostro libro, questa diversità e questa energia che ci viene dal condividere un progetto.

Giovanni e Daniela

Contenuti & contenitore.

Books & Guides è una Casa Editrice specializzata nei temi dell’outdoor. Tra le nostre pubblicazioni potrai trovare opere legate al Nordic Walking, all’escursionismo, all’alpinismo, al benessere, ma anche interessanti manuali tecnici.

Per noi editori di Books & Guides  le copertine ed il formato sono il primo contatto con il lettore, il processo della loro creazione perciò è tenuto in grande considerazione. La scelta del “formato guida” è mirato alla praticità della consultazione.

Proposte editoriali & autori.

Ci occupiamo personalmente della selezione dei libri da pubblicare con un criterio qualitativo: “Se un libro ci piace, e ci convince, decidiamo di lavorarci su ai fini della pubblicazione”.

Il rapporto con l’autore gioca un ruolo importante nella scelta del manoscritto da mandare alle stampe, la collaborazione auspicata è un proficuo e costruttivo rapporto di scambi. Le proposte editoriali vengono valutate personalmente da noi editori.

Books & Guides sviluppa un modello di business nel quale l’autore, se lo desidera, può essere coinvolto in una sorta di cooperatività della pubblicazione

Promozione & distribuzione.

Books & Guides attribuisce molta importanza all’attività della presentazione dei libri, che consideriamo il momento più importante del percorso promozionale e che promuoviamo in forma di evento  anche sui maggiori social network.

I testi di Books & Guides sono distribuiti manualmente in librerie indipendenti per il piacere di instaurare un rapporto diretto con il libraio ma anche in altri negozi o contesti al di fuori del circuito editoriale.

Ad inaugurare le pubblicazioni della neonata Casa Editrice sono le due guide “Scoprire e riscoprire Roma” di Alessandra Cazzola e “Stretching Emozionale” di Daniela Trentini, la stesura delle quali è stata seguita fin dall’inizio, “passo dopo passo”, con passione e dedizione da Giovanni Frangi; la stessa passione e dedizione che le autrici hanno messo per scrivere e raccontare di un amore profondo per le loro esperienze uniche, legate alle attività dell’outdoor.

Le nostre pubblicazioni:

CoverTrentini

Daniela Trentini

STRETCHING EMOZIONALE. Ritrova l’armonia delle tue funzioni vitali e aumenta l’energia di corpo e spirito.

La guida ha come obiettivo quello di trasmettere, attraverso l’esperienza dell’autrice (maturata con lo studio della Medicina Tradizionale Cinese – MTC) che continua da anni, la passione della pratica giornaliera degli esercizi di stretching dei meridiani energetici, per raggiungere l’obiettivo di aumentare l’energia che fluisce nel corpo, assecondando i ritmi incessanti della Natura. Quella che verrà acquisita con la pratica giornaliera sarà una “ricchezza unica” che porterà grande beneficio a livello fisico ma soprattutto a livello emozionale e spirituale. Diventa, praticato con consapevolezza, un riappropriarsi, attraverso il riavvicinamento ai cicli della Natura, della centralità di “Sé”.

La guida non è divisa in capitoli ma in un continuo fluire, attraverso il ciclo delle stagioni, di ciò che si muove all’interno del nostro corpo.

Sarà un “cammino”, il proprio percorso di Vita, che magicamente si svolgerà e apparirà chiaro davanti ai propri occhi, con piacevole stupore!

I Testi Sacri recitano:

PRIMAVERA: “…zampillare e dispiegarsi. Il Cielo e la Terra donano la vita, ci si corica a notte alta e ci si alza all’alba. Si misura il cortile a grandi passi con i capelli sciolti al vento e il corpo in piena libertà esercitando il valore per la vita: far vivere e non uccidere, donare e non sottrarre, ricompensare e non punire…”

Gli esercizi proposti per questa stagione lavoreranno su emozioni quali collera, rancore, volontà di esecuzione; appartengono al Movimento Legno (MTC) e riequilibrano l’organo Fegato ed il suo viscere Vescicola Biliare.

ESTATE: “…proliferare e sviluppare il fiore…”, la stagione in cui è opportuno coricarsi a notte fonda e alzarsi all’alba.

Gli esercizi proposti per la stagione dell’estate lavoreranno su emozioni quali dolore, inquietudine, gioia e serenità; appartengono al Movimento Fuoco (MTC) e riequilibrano l’organo Cuore, il suo viscere Piccolo Intestino, Mastro del Cuore e Triplice Riscaldatore.

AUTUNNO: “…i mesi dell’abbondanza e dell’equilibrio…”, il momento in cui si compie il raccolto e si ripone nei granai.

Gli esercizi proposti per la stagione dell’Autunno lavoreranno su emozioni quali malinconia, tristezza e felicità; appartengono al Movimento Metallo (MTC) e riequilibrano l’organo Polmone ed il suo viscere Grosso Intestino.

INVERNO: “…chiudere e tesaurizzare…”, gli animali vanno in letargo.

Gli esercizi proposti per la stagione dell’Inverno lavoreranno su emozioni quali paura e volontà; appartengono al Movimento Acqua (MTC) e riequilibrano l’organo Rene  ed il suo viscere Vescica Urinaria.

QUINTA STAGIONE: “…dove le cicale friniscono e le rane gracidano, dove tutto si ferma e tutto è in fase di attesa, dove i frutti maturi emanano l’odore dolciastro e fanno mostra di sé, così come i cereali a piena maturazione; dove l’odore che prevale è il dolce…”, una pausa prima dell’arrivo dell’Autunno.

Infine gli esercizi proposti per la “Quinta Stagione” lavoreranno su emozioni quali rimuginazione e proposito; appartengono al Movimento Terra (MTC) e riequilibrano l’organo Milza ed il suo viscere Stomaco.

La guida è corredata dalle foto dell’autrice mentre esegue i 28 esercizi scelti di “Stretching Emozionale”, seguiti ognuno da una dettagliata descrizione.

 

CoverCazzola

Alessandra Cazzola

SCOPRIRE E RISCOPRIRE ROMA. Itinerari di Urban Nordic Walking

Conciliare due passioni si può, e questa Guida lo dimostra.

La cultura dell’urbanista (come è fatta la città, da quale storia vengono le sue strade e le sue piazze), insieme alla pratica di uno sport inusuale, il Nordic Walking, la camminata con i bastoncini: da questo connubio è nato l’Urban Nordic Walking, che Alessandra Cazzola ha inventato e collaudato.

Non è necessario andare lontano, per trovare benessere camminando. E che benessere del corpo e della mente, se il terreno è il più fantastico che si possa immaginare, la città eterna. Qui camminare diventa arte visiva.

La Guida è divisa in 4 itinerari (mappati grazie alla collaborazione con Garmin Italia), ciascuno percorribile nell’arco di mezza giornata:

01.   La scoperta urbanistica della città: le stratificazioni dei millenni che vi hanno concentrato la storia d’Europa e del Mediterraneo: si ritrova la sua dimensione di metropoli (la prima dell’umanità) nelle zone più recenti e nelle persistenze antiche. Ciascun quartiere racconta frammenti di una vicenda urbanistica e architettonica la cui complessità non ha eguali.

L’Eur quartiere moderno e contemporaneo

Il Flaminio e le Olimpiadi di Roma 1960

Garbatella e Testaccio: la Roma operaia

Gianicolo e Trastevere … er core de Roma

 

02.   Gli itinerari storico-culturali: il patrimonio archeologico e i tesori monumentali e artistici. Si può visitare la città o cercandone le mete classiche, o seguendo filoni più anomali, che mettano insieme i caratteri di una storia a tema. Questi percorsi sono proposti sia a chi scopre Roma, sia a chi già la conosce e si vuole concentrare su ambiti ancora poco sperimentati.

 

A spasso nella Roma dell’Impero e dei Papi

Una linea immaginaria tra gli obelischi: la storia sfiora il cielo

I luoghi della memoria: gli anni bui della Roma nazifascista

La Roma politica: i palazzi e i luoghi di una capitale

 

03.   I parchi e le ville cittadine: Roma, con il suo territorio collinare e il suo ottimo clima, ha sempre offerto la possibilità di costruire delle ville. Oggi è la città più verde d’Europa. Le sfarzose residenze patrizie immerse nelle bellezze naturali, che dal Rinascimento all’800 sorsero entro il perimetro delle mura o nelle immediate vicinanze, regalano ancora momenti di pace e silenzio in piena zona abitata.

 

Villa Doria Pamphili: cultura, natura, sport, svago

Villa Borghese: il Parco dei musei

Villa Torlonia: da tenuta agricola a villa di lusso

Parco degli acquedotti: il crocevia della rete idrica romana di ieri e di oggi

 

04.   La città per i più piccoli: vogliamo aiutare i nostri figli a riappropriarsi del piacere di camminare. Visitare Roma in compagnia dei bambini può essere un’esperienza divertente e piacevole. Le passeggiate sono state pensate come gioco itinerante, con curiosità e argomenti che coinvolgano i più piccoli in modo attivo.


I fantasmi di Roma: gli spettri vagabondi nella notte romana

Le statue parlanti: ridendo e scherzando … alla fine c’è sempre un fondo di verità

Tra presepi e befane

Una passeggiata lungo la Regina delle strade

 

“CHI SIAMO”

Daniela Trentini

DaniMantovaPresentazione

Sono nata a San Zeno di Montagna Verona nel 1959.

Sono sposata con Roberto ed ho tre figlie: Irene, Enrica ed Arianna.

Nel 2006 mi sono diplomata Naturopata e, successivamente, Operatrice Shiatsu. Dicono di me: appassionata di montagna e di ambiente, sa coniugare in modo sapiente la corporeità ed il movimento come elementi unici di ben-essere. Istruttrice di Nordic Walking dal 2009, si è prodigata nella diffusione di quest’ultima disciplina integrandola con le sue conoscenze derivanti dai lunghi studi compiuti di Medicina Tradizionale Cinese.
Dal 2012 è diventata Maestro della Scuola Italiana di Nordic Walking per la quale tiene anche corsi di specializzazione per Istruttori.

Se vuoi entrare in contatto con me:

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
info@nordicwalkingtaoverona.it (e-mail)
info@stretchingemozionale.it (e-mail)

Daniela Trentini (Skype)

Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)

Giovanni Frangi

GioFestival

Scrive di Sè: mi chiamo Giovanni Frangi e sono nato nel 1966, sono sposato con Mariangela e ho tre figli: Riccardo, Giorgio e Camilla.

Nel 1990 mi sono diplomato in Statistica all’università Cattolica di Milano dopo aver frequentato il Liceo scientifico presso il Collegio De Amici di Cantù. Nel 1991 ho ricevuto il Premio universitario “Agostino Gemelli” come miglior studente della Scuola di Statistica.

Ancora prima di terminare gli studi ho avuto la possibilità di entrare nel mondo del lavoro e mi sono occupato degli aspetti legati all’elaborazione e interpretazione dei dati in diverse società di ricerche di mercato.

Nel 1992 ho vissuto il primo cambiamento radicale in ambito lavorativo decidendo di iniziare la carriera dentro aziende commerciali. A partire da quell’anno è iniziata la mia crescita esperienziale che mi ha portato a occupare posizioni di responsabile dello sviluppo, responsabile commerciale, regional sales manager, direttore di canale, direttore commerciale, general manager e amministratore delegato in diverse aziende del settore informatico. Tutte queste esperienze erano sempre tese ad ottenere un solo risultato: acquisire conoscenze da poter trasmettere.

Nel 2003 ho vissuto la mia seconda metamorfosi. Dopo aver fondato, partecipato e diretto una Società per Azioni, ho capito che era veramente giunto il momento di dedicarmi ad una attività diversa. Durante gli anni dell’azienda avevo già avuto esperienze consulenziali attraverso una piccola realtà creata con mia moglie (GM Research & Development), ma sentivo che era giunto il momento di fare un passo decisivo.

Sono quindi ripartito da zero, facendo di una grande passione, la finanza, la mia nuova attività imprenditoriale. Sentivo però che questa attività andava svolta secondo canoni diversi, mettendo al centro non il business, ma le persone che vedevo spesso in difficoltà di fronte al grande mondo di Banche e Assicurazioni.

Già allora avevo un solo grande obiettivo: il benessere di chi mi stava intorno, non inteso come ricchezza, soldi e potere, ma come la possibilità di essere in pace con se stessi e di raggiungere con serenità i propri obiettivi.

In tutto questo nel 2008 ho scoperto il Nordic Walking, una disciplina sportiva fantastica che mi ha aiutato a migliorare me stesso e il modo di percepirmi e dal 2009 sono Istruttore di questo Sport per la Scuola Italiana di Nordic Walking e Presidente del Consorzio Scuole Lombarde di Nordic Walking (www.prowalking.it) con diverse specializzazioni in ambito del benessere. Mi occupo anche professionalmente di seguire persone come coach attraverso la tecnica del Personal Wellness Management coniugando movimento, alimentazione e motivazione. Opero sempre in ambiente perchè ritengo che il contatto con la natura ci aiuti a trovare le corrette motivazioni per dare una seria svolta alla vita.

Tutto questo oggi fa parte della mia attività di consulente coach e formatore con una forte vocazione a creare innovazione.

Se vuoi entrare in contatto con me:

info@giovannifrangi.eu (e-mail)

giovanni.frangi (Skype)

giovanni frangi (barlassina) (Facebook)

 

 

 

Lascia un commento