Ecco un percorso che vi farà “vibrare”…

Primo appuntamento: 24 e 25 marzo 2018.

PER QUESTO PRIMO WORKSHOP SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI FINO AL 28 FEBBRAIO 2018.

Lo introduco con le parole di una carissima amica ed “allieva”:

[…]Post di Laura Manella (Facebook)

“Nessuno incrocia il nostro cammino per caso ….E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione”…

Mi piace moltissimo questa frase e non a caso la voglio utilizzare per introdurre il percorso di Stretching emozionale vissuto sabato 18 e domenica 19 ottobre qui a Paratico.
Avevo già sperimentato questa “disciplina” durante la settimana trascorsa a Santa Caterina, dedicata al Nordic Walking e già allora l’avevo apprezzata ……
Ma soprattutto mi aveva permesso di conoscere Daniela, non solo un’istruttrice di Nordic walking, bensì una maestra di vita, una compagna di viaggio speciale …..
Capelli rossi, occhi verdi, corpo così flessibile che sembra un “elastico”, eh sì, provare per credere!!!
Le fotografie sono semplici scatti che catturano attimi, ma certe esperienze vanno vissute in prima persona con intensità.
Grazie Daniela per tutto quello che ci hai saputo trasmettere e ….. alla prossima! Certe esperienze hanno un inizio, ma non una fine ……
E per concludere (qualcuno dirà “era ora”) utilizzerò un’altra citazione:
“Sono le piccole differenze che a volte fanno emozionare …. se non osservi, se non ti soffermi …. non riesci a catturarle, sono piccoli attimi di vita, piccoli spruzzi di colore in un quadro chiamato vita”.[…]

Il corso ha lo scopo di trasmettere la passione della pratica giornaliera degli esercizi di stretching dei meridiani energetici, per raggiungere l’obiettivo di aumentare l’energia che fluisce nel corpo, assecondando i ritmi incessanti della Natura. Quella che verrà acquisita con la pratica sarà una “ricchezza unica” che porterà grande beneficio a livello fisico ma soprattutto a livello emozionale e spirituale. Diventa, praticato con consapevolezza, un riappropriarsi, attraverso il riavvicinamento ai cicli della Natura, della centralità di “Sé”.

Sarà un “cammino”, il proprio percorso di Vita, che magicamente si svolgerà e apparirà chiaro davanti ai propri occhi, con piacevole stupore!

Si svolgerà in quattro incontri, ma sarà possibile partecipare anche soltanto ad uno di questi, a piacere, al cambio di ogni stagione.

Il primo percorso parlerà di PRIMAVERA!

I Testi Sacri recitano:

“…zampillare e dispiegarsi. Il Cielo e la Terra donano la vita, ci si corica a notte alta e ci si alza all’alba. Si misura il cortile a grandi passi con i capelli sciolti al vento e il corpo in piena libertà esercitando il valore per la vita: far vivere e non uccidere, donare e non sottrarre, ricompensare e non punire…”

Gli esercizi proposti per questa stagione lavoreranno su emozioni quali collera, rancore, volontà di esecuzione; appartengono al Movimento Legno (MTC) e riequilibrano l’organo Fegato ed il suo viscere Vescicola Biliare.

Collegamento di tutti gli esercizi con l’emozione relativa e relativi Fiori di Bach.

Lo *Stretching Emozionale®* ovvero lo Stretching dei Meridiani Energetici è utile per ottenere un miglioramento fisico, psichico e soprattutto “emozionale”.
La pratica delle ginnastiche, tra l’altro, è mirata alla prevenzione di eventuali malattie per proteggere la vita, preservarla e portarla al compimento delle sue potenzialità.
Il corso è condotto da Maria Daniela Trentini Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano, autrice di *Stretching Emozionale* (Casa Editrice OI Books & Guides)

…non parleremo soltanto di “pratica”, di “emozioni” e di “Anima” ma ci occuperemo anche di cibo adeguato alla stagione, con l’aiuto di persona qualificata…

Si occuperà di emozionarci con il cibo Chef Nicola Ghisellini di Castelmassa (Rovigo).
Le sue proposte saranno piatti che nella loro unicità utilizzeranno metodi di cottura innovativi come le basse temperature o le marinature sotto vuoto, in questo modo si riesce a mantenere intatti i profumi e le fragranze degli alimenti.

Nicola, ha un’idea di ristorazione, intesa come “nutrimento” profondo, che ben si sposa con la mia idea di cibo per corpo, anima e spirito, che si basa sulle tradizioni di una cucina di confine, che risente degli influssi ferraresi e mantovani.
Per questo, prima di tutto viene la scelta della materia prima: nel predisporre il menù si tiene sempre d’occhio la stagionalità, con particolare riguardo ai prodotti del territorio.
La cucina polesana, da sempre considerata “povera” è invece “ricca” di un nutrimento che bene si adatta al nostro percorso che si svolgerà abbracciando e camminando attraverso tutti i cicli della Natura.
Attualmente Nicola è consulente nel campo della ristorazione.

La location sarà un luogo davvero magico…inimmaginabile!

“Villa Cagnoni Boniotti”

Home

Immersa nel verde dello splendido parco adornato da rose e splendidi noci secolari, il prestigioso complesso di Villa Cagnoni Boniotti offre un ambiente magico e suggestivo per i momenti più importanti della vostra vita. La Villa è situata in una posizione strategica tra Padova e Rovigo, ed è raggiungibile agevolmente da tutto il Veneto. Il complesso comprende: la maestosa Villa sontuosamente arredata, completamente rinnovata, ed è suddivisa in due piani: il piano terra composto da 4 stanze molto ampie, tra cui una cucina ben attrezzata, e il piano superiore definito “nobile” dotato anch’esso di altre 4 stanze molto spaziose.

PROGRAMMA DEL CORSO:
*Primavera*
(Movimento Legno)

Durata del corso: dalle ore 15.00 del sabato alle ore 18.00 della domenica.

SABATO 24 marzo 2018

  • Accoglienza con “merenda di benvenuto”, presentazioni e approfondimento del programma del corso.
  • Sessione teorica : BREVI CENNI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE ABBINATA ALLE NUOVE TECNICHE ESOTERICHE CON I FIORI DI BACH.CORRISPONDENZA STRETCHING – EMOZIONE – FIORI DI BACH.
  • Sessione pratica : ATTIVAZIONE ENERGETICA DEI 12 MERIDIANI PRINCIPALI DI MTC (nel meraviglioso parco della villa se il tempo lo permetterà).

    “Sentire” lo scorrere dell’energia attraverso il trattamento Shiatsu.
  • Considerazioni e commenti sulla pratica.
  • Attivazione della Wei Qi, l’energia difensiva – Stretching Emozionale ®.
  • Cena libera.

DOMENICA 25 marzo 2018

  • Accoglienza con “colazione di benvenuto”. ATTIVAZIONE DEI 12 MERIDIANI ENERGETICI.
  • Sessione pratica : *Stretching Emozionale ®* – Movimento Legno – Collegamento esercizio, emozione, Fiori di Bach.
  • Pausa pranzo (ore 12,30 – 14,00).
  • Sessione pratica : *Stretching Emozionale ®* – Programma settimanale – Collegamento esercizio, emozione, Fiori di Bach.
  • Considerazioni e sensazioni finali.
  • Consegna dei diplomi e saluti.

    Il corso sarà condotto da Maria Daniela Trentini.

Il corso è aperto a tutti.

Le date dei prossimi incontri:

23 e 24 giugno 2018 – ESTATE

22 e 23 settembre 2018 – AUTUNNO

22 e 23 dicembre 2018 – INVERNO

Informazioni:

Maria Daniela Trentini – 349 4598108

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano,

Operatrice Reiki II Livello
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

Formata in Alimentazione di segnale – Dieta Gift.

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking
Responsabile provinciale AICS di Nordic Walking

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)

www.nordicwalkingtaoverona.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
*Nordic Walking TAO®*…”oltre” il Nordic Walking…verso l’INFINITO…*
(Verona) (Facebook)
“Stretching Emozionale®…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…” (Verona) (Facebook