La *Presenza*

…per rimanere pienamente presenti a se stessi…

[…] Per i sognatori, gli addormentati, per quelli che non sono mai completamente svegli, senza grande interesse per la vita. Persone tranquille non veramente felici della loro situazione attuale, che vivono nel futuro invece che nel presente. Coltivano la speranza di un tempo felice in cui i loro ideali potranno realizzarsi. Quando sono malate fanno pochi sforzi, o addirittura nessuno per ristabilirsi. In certi casi arrivano a desiderare di morire nella speranza di una vita migliore. […]

Dicono spesso: “Davvero, ma che dici? Che cosa dicevi? Verrà il giorno in cui…

Clematis
Vitalba
(Clematis vitalba)

E’ il Fiore di Bach che corrisponde a questa Qualità.

La vitalba è una pianta rampicante molto diffusa in Italia. Le foglie e il fusto contengono una sostanza che, se ingerita, può provocare infiammazioni alle vie digerenti e urinarie. I germogli teneri vengono invece consumati come asparagi. E’ facile riconoscere questa pianta a causa delle sue foglie pennate, che terminano con un picciolo e ancor più per le corolle dei suoi fiori, bianche e verdi, e dal profumo di vaniglia. Fiorisce da maggio a luglio.

Nella vitalba tutto invita al sogno: il bianco dei suoi fiori, così delicati da sembrare irreali, il suo profumo intenso, che ottenebra i sensi. Quando è in piena fioritura la vitalba sembra una nuvola bianca appoggiata su un muro. Ed è appunto a chi vive sulle nuvole che si consiglia questo rimedio.

E’ una perfetta dimostrazione del carattere di chi ha bisogno di questo rimedio.

“Ciò che oggi facciamo determina come sarà il mondo di domani.”
(
Marie von Ebner-eschenbach)

[…] “Senti il cosmo come una presenza traslucente ed eternamente viva.” La luce è dappertutto – in tante forme diverse, la luce è dappertutto. Guardala! La luce è dappertutto, perché tutti i fenomeni sono basati sull’esistenza della luce. Osserva una foglia, un fiore, un sasso: prima o poi vedrai sprigionarsi dei raggi di luce. Aspetta con pazienza, non aver fretta, perché nulla viene rivelato quando si va di fretta.

Aspetta in silenzio, e scoprirai un fenomeno nuovo che è sempre esistito, ma di cui non sei mai stato cosciente. La mente diverrà completamente silenziosa e sentirai la presenza di un’esistenza sempre viva, eterna. Ne sarai semplicemente parte, una nota in una grande sinfonia. Nessun peso, nessuna tensione… la goccia è caduta nell’oceano. Ma all’inizio dovrai avere una grande immaginazione, e sarà utile raffinare la sensibilità.
 
Tutte queste tecniche cambieranno anche la chimica del tuo corpo: se senti il mondo intero colmo di vita, colmo di luce, stai cambiando la chimica del tuo corpo. È una reazione a catena. La chimica del tuo corpo si trasforma – puoi osservare il mondo e ti apparirà più vivo. E se il mondo appare più vivo, la chimica del corpo cambierà ancora: sarà una reazione a catena. […]
(Osho, The Book of Secrets)
Maria Daniela Trentini – 349 4598108

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano,

Operatrice Reiki II Livello
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking
Responsabile provinciale AICS di Nordic Walking

Promoter KV+ per Verona e Vicenza

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.stretchingemozionale.it
www.nordicwalkingtaoverona.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
*Nordic Walking TAO®*…”oltre” il Nordic Walking…verso l’INFINITO…*
(Verona) (Facebook)
“Stretching Emozionale®…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…” (Verona) (Facebook)