…dove tutto intorno corre, esci dagli schemi, calma le tensioni e rallenta il ritmo…

“PAZIENZA” Impatiens
“Calmo le tensioni e rallento il ritmo”

Pazienza1PAZIENZA2

Dice Bach: […] Per quelli che sono veloci nel pensiero e nell’azione e che vogliono che tutte le cose siano fatte senza esitazione né ritardo. Quando sono malati hanno fretta di ristabilirsi. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente, perché considerano che ciò sia uno sbaglio o una perdita di tempo e tentano in ogni modo di renderle più vive sotto tutti i punti di vista. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, in modo da poter realizzare le cose alla propria velocità […]

Spesso dicono: “Ma quanto tempo ci metti?”; “Da’ qui, faccio io!”.

#Pazienza
corrisponde al Fiore di Bach
Impatiens

Non-mi-toccare
(Impatiens glandulifera)

…in combinazione con l’olio essenziale
#Cipresso
(Cupressus sempervirens)

…e cristallo pietra
#Sodalite

La pazienza è la chiave della felicità. (Proverbio arabo)

#Pazienza è un’emozione del Movimento Metallo, Polmone e Grosso Intestino i meridiani interessati.

Esecuzione:

  1. Mettiti in piedi con le gambe leggermente divaricate, portandole alla larghezza delle anche se sei una donna, o a quella delle spalle se sei un uomo. Questo favorisce una maggiore stabilità.
  2. Porta le  braccia dietro la schiena e aggancia i pollici mantenendo le mani bene aperte con le dita allungate.
  3. Inspira e mentre espiri fletti il busto in avanti, facendo scendere per prima la testa, sollevando le braccia distese dietro la schiena.

Le linee che sentirai in tensione sulle braccia, dietro le gambe, nell’addome e sulla schiena saranno quelle che corrispondono ai meridiani di Polmone e Grosso Intestino, che non devono essere percepite con la forza; immagina che le braccia vengano tirate avanti da qualcun altro.

#Pazienza
corrisponde al Fiore di Bach
Impatiens

Non-mi-toccare
(Impatiens glandulifera)

non-mi-toccare

E’ il Fiore di Bach che corrisponde a questa Qualità.

Questa pianta, molto comune in Inghilterra è altrettanto rara in Italia. Cresce prevalentemente sulle rive dei fiumi perché i suoi semi vengono trasportati dall’acqua. Fiorisce da luglio a settembre; le sue delicate corolle sono di color malva. Non è difficile capire perché il nome inglese sia #Impatiens: quando il baccello è ormai maturo si apre bruscamente ed espelle lontano i semi che diventano come dei piccoli proiettili.

E’ una perfetta dimostrazione del carattere di chi ha bisogno di questo rimedio.

(Disegno a mano libera di Elena Cuccarolo)

#Impaziens è legato al potenziale spirituale della pazienza e della mitezza d’animo. I soggetti #Impatiens non hanno ambizioni da leader e preferirebbero fare tutto da sè e sbrigare il lavoro secondo i propri ritmi, senza intromissioni dall’esterno. Per loro l’indipendenza è molto importante, sono consapevoli delle loro difficoltà e si trovano perciò in una condizione equilibrata, aperti ai consigli ragionevoli, che accolgono con gratitudine.

Quando si trovano in disequilibrio nel giro di pochi istanti possono diventare rosso fuoco e poi di nuovo pallidi. La Tensione nervosa può provocare, a volte, anche improvvisi spasmi dolorosi in diverse parti del corpo. Naturalmente sono frequenti anche manifestazioni di iper-funzionalità di vario genere. La forte irrequietezza interiore che li assale quando sono sotto pressione rende spesso i soggetti #Impatiens passibili di incidenti.

I soggetti #Impatiens devono imparare a fare ciò che riesce loro più difficile, e cioè ridurre il proprio intervento diretto, elaborare una nuova concezione del tempo, lasciare che le cose accadano da sè, esercitare la pazienza.

Quando la loro emozione è equilibrata si segnalano per loro grande mitezza e pazienza angelica. Avendo raggiunto la giusta comprensione per la diversità di temperamento dei propri simili, sanno mettere con tatto la loro prontezza e capacità decisionale al servizio del prossimo.

…in combinazione con l’olio essenziale
#Cipresso
(Cupressus sempervirens)

Il #cipresso è una conifera molto sottile, sempreverde, che può raggiungere i 50 m. di altezza ed i cui rami, dalle foglie scagliose orientate direttamente verso l’alto, crescono vicini al tronco. Già nell’antichità essa veniva utilizzata a scopo terapeutico, in particolare da egizi, greci ed assiri.

L’olio essenziale di #cipresso viene estratto dalle foglie, dai rami, dal frutto (pigne) e dal legno. Per l’uso terapeutico, è più indicato l’olio derivato dai frutti, dall’aspetto limpido, liquido e dal profumo caldo, resinoso, leggermente aspro.

E’ un potente astringente, agisce come vasocostrittore, rinforzante sulle vene, emostatico, inibitore sulla sudorazione, stimolante sulla circolazione, diuretico, antispastico, antidolorifico ed antireumatico. Se i piedi sudano troppo, si consigliano i pediluvi e la successiva applicazione di una pomata a base di olio di #cipresso e di limone. Le vampate di calore e la sudorazione eccessiva del periodo della menopausa si riducono con i bagni ed i massaggi a base di olio di #cipresso, mentre le inalazioni e le frizioni sul torace e sulla schiena oppure l’evaporazione sulla lampada sono utili per curare il catarro liquido, la tosse spasmodica, l’asma, la tosse convulsa e qualsiasi forma di raucedine anche con la perdita totale della voce.

Sul piano psichico. l’olio di #cipresso esercita sui nervi un’influenza calmante e rinforzante. E’ perfettamente indicato per curare gli stati di tensione nervosa, le debolezze di concentrazione e l’indecisione.

Il #cipresso aiuta le persone del tipo #Impatiens, che vanno sempre di fretta e che trasmettono la fretta a chiunque sia loro vicino.

…e cristallo pietra
#Sodalite

La #sodalite è una pietra opaca molto simile al lapislazzuli di colore blu scuro che viene spesso usata per realizzare gioielli.

La gemmoterapia le attribuisce proprietà calmanti, armonizzanti, equilibratrici della sfera emotiva e rinforzanti del sistema nervoso. Si ritiene anche che stimoli alcune qualità come il coraggio e la resistenza. Inoltre eserciterebbe un’influenza positiva sul sistema del ricambio, sarebbe in grado di ristabilire un alterato equilibrio tiroideo e di normalizzare la pressione sanguigna.

A causa del suo colore blu scuro, essa viene messa in relazione con il chakra della fronte, circostanza, questa, dalla quale vengono derivate anche altre caratteristiche.

La #sodalite corrisponde al Fiore di Bach #Impatiens ed è di grande aiuto per le persone impazienti, frenetiche, che vanno sempre di fretta e che si affannano fino alla spossatezza. Portata sul corpo in forma di donut o come pietra levigata nella tasca dei pantaloni, essa aiuta ad allentare la tensione nervosa e a rallentare questi tempi così accelerati.

[…] Osservare, osservare soltanto, è l’arte della pazienza. Vorrai cavalcare questo destriero, dirigerlo di qua e di là, perché è ciò che hai sempre fatto. Dovrai avere un po’ di pazienza per poter spezzare questa vecchia abitudine.

Ovunque la mente vada, tu osserva soltanto; non cercare di imporre un certo ordine quando una parola ne produce un’altra e poi un’altra ancora, e mille altre, perché tutte le cose sono connesse.

Di’ quello che pensi!
Se sei in una situazione in cui è possibile, esprimi i tuoi pensieri ad alta voce in modo che anche tu possa sentirli. I pensieri che hai nella mente sono molto sottili, e c’è il rischio che tu non ne sia molto cosciente. Esprimili ad alta voce, ascoltali, e rimani vigile e consapevole del fatto che sei separato da essi. Prendi la decisione di esprimere ad alta voce tutto quello che ti viene in mente, ma rimani neutrale e non giudicare.

È necessario svuotare la mente con pazienza per sei mesi, perché per tutta la vita non hai fatto che caricarla di pensieri. Se perseveri, con pazienza e diligenza, allora sei mesi saranno sufficienti; altrimenti, ci potrebbero volere sei anni, o sei vite! Tutto dipende da te, da quanta totalità e sincerità metti nel fare questa tecnica.

Un po’ alla volta, inizierai a sentire, sia pur leggeri, i passi del silenzio, e sperimenterai l’arte dell’ascolto. […]

Osho, Tratto da: The True

www.stretchingemozionale.it

#StretchingEmozionale®…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…

#ilmiostretchingemozionale®
#lamiaessenza
#MariaDanielaTrentini
#pellegrinadellanima

Contatti:

Maria Daniela 349 4598108

“FACILITATORE DELLO SHINRIN-YOKU”

Guida alla Terapia della Foresta – Shinrin Yoku – Percorso formativo breve

MAESTRO DI YOGA GIAPPONESE

MAESTRO DELL’ESTASI con il percorso formativo breve di YOGA SCIAMANICO e INTEGRALE

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestra Formatrice in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatrice Reiki II Livello.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it
www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

Formatrice Sportiva Nazionale AICS di Nordic Walking

logoaicsnw

 

#aicsnordicwalkingschool

https://www.nordicwalkingschool.eu/_formazione/

Articolo precedente“MOVIMENTO TERRA”
Articolo successivoLa 2^ Qualità dell’Autunno è…
Nata a San Zeno di Montagna (VR) il 10 dicembre 1959 fin da ragazza mi interesso di tutto ciò che ha a che fare con la “Natura” ma senza sapere ancora quale sarebbe stato il mio “cammino”. Dopo aver effettuato gli studi professionali ed aver lavorato per quasi quindici anni in una concessionaria d’auto inizio il mio nuovo percorso di formazione partecipando ai primi corsi sulla conoscenza e l’utilizzo dei Fiori di Bach di Dietmar Kraemer, grande “maestro”, naturopata e sensitivo tedesco.