Ho la forza di portare a termine il mio compito in modo equilibrato.”

Il coraggio non consiste nel non vedere il pericolo, ma nel vederlo e superarlo. (Jean Paul)

Dice Bach: […] Per quelli che hanno un buon lavoro, seguono la loro vocazione e sperano di fare qualcosa di importante a beneficio dell’umanità. Nello stesso tempo possono attraversare periodi di depressione quando l’impresa in cui sono impegnati è troppo difficile e al di là del potere dell’essere umano.

“E’ tutto sulle mie spalle”; “In questo momento non posso assolutamente ammalarmi”. […]

#Sostegno
…corrisponde al Fiore di Bach
#Elm
Olmo Inglese
(Ulmus procera)

…in combinazione con l’olio essenziale
#Limone
(Citrus limonum)

…e cristallo pietra
#Calcedonio



#Sostegno è un’emozione del Movimento Acqua, Rene e Vescica Urinaria i meridiani energetici interessati.

Esecuzione:

  1. Mettiti seduto con le gambe in avanti e le ginocchia piegate.
  2. Ora rotola all’indietro con il busto distendendo le gambe fino a quando tocchi con le punte dei piedi a terra. Se non arrivi a toccare terra con i piedi, nessun problema, importante che tu rimanga con le gambe distese senza percepire un minimo dolore, ma soltanto una leggera tensione nella posizione.
  3. Tieni le braccia a terra, distese in avanti e, da questa posizione, prendi un lungo, lento e profondo respiro ritornando nella posizione di partenza. Quando sei capovolto all’indietro potrebbe capitarti (quasi sicuramente) di sentire una vibrazione molto forte lungo la parte posteriore delle gambe e del dorso dove corrono i due meridiani. Va bene.
  4. Inspira ancora ritornando seduto con le ginocchia piegate e noterai come alla successiva espirazione, rotolando all’indietro, potrai scendere un pò di più con i piedi verso terra.

Questo è uno degli esercizi che, se eseguito correttamente e con consapevolezza, ti farà sentire in modo molto energetico la vibrazione corrispondente allo scorrere dell’energia nella zona dei glutei, delle gambe, dei polpacci e del dorso dove corrono i meridiani di Rene e Vescica Urinaria.

#Elm
Olmo Inglese
(Ulmus procera)

E’ raro trovare in Italia quest’olmo che è stato a lungo il simbolo della campagna inglese sebbene, qualche volta, lo si incontri nei giardini privati. E’ un grande albero dal tronco affusolato, fiorisce in marzo e in aprile, riempiendosi di corolle di un bel colore rosso vivo. Anche in Inghilterra non è più tanto facile trovarlo perché moltissimi esemplari sono stati distrutti da un’epidemia.

E’ strano pensare che un albero maestoso come l’olmo inglese sia stato abbattuto da un piccolo fungo. Così succede anche alle persone che hanno bisogno di questo rimedio: resistono a lungo, ma improvvisamente basta un non-nulla per farle crollare.

(Disegno a mano libera di Elena Cuccarolo)

[…] Elm riguarda il potenziale spirituale della responsabilità. I soggetti Elm hanno spesso, insieme a notevoli capacità, anche un’innata tendenza all’altruismo, che li porta ad assumere posizioni di grande responsabilità e che normalmente dà loro anche la forza di affrontarle. Oggigiorno questo induce facilmente ad affidare loro sempre nuovi compiti da svolgere.
Purtroppo, dimenticano talvolta di essere anche loro umani, con esigenze personali e limiti fisici. Qualche volta anche la motivazione più forte non basta, e il fisico fa valere i suoi diritti. Questa debolezza porta ad un temporaneo incrinarsi del sentimento di stima verso se stessi.
In Inghilterra l’energia del fiore Elm viene definita in modo molto appropriato “sale aromatico psicologico”, perchè rinvigorisce i forti nei momenti di debolezza, risvegliandoli dal loro sogno di insufficienza senza forze mettendoli, per così dire, con i piedi per terra sul piano della realtà. In questo modo riacquistano la capacità di vedere nelle giuste proporzioni tanto il problema quanto le proprie capacità. Tornando a riconoscere la propria identità, riconoscono che riusciranno anche stavolta a farcela, da soli o con l’aiuto che arriverà al momento giusto, dalla parte giusta. […]

#Limone
(Citrus limonum)

L’albero di limone, oggi coltivato in tutte le aree mediterranee ed in America, è originario dell’Asia. Attualmente, le più grandi coltivazioni si trovano in Sicilia ed in California.
Il suo caratteristico profumo aromatico e frizzante è diventato oramai simbolo di pulizia domestica: infatti, le proprietà disinfettanti del limone sono ampiamente utilizzate nei detersivi e negli spray per ambienti. Esso ha effetti disinfettanti, antipiretici, antibatterici ed antivirali e, attivando i globuli bianchi, potenzia le difese dell’organismo. Si consiglia spesso per curare anche i reumatismi e la gotta. Mali di gola, infiammazioni della mucosa orale e delle gengive ed afte possono essere trattati con gargarismi e sciacqui con acqua e limone.
E’ un potente emostatico e disinfettante, è possibile tamponare le ferite da taglio con succo di limone diluito in acqua o applicarlo in forma di compresse. E’ anche un potente germicida.
Sul piano psichico l’olio di limone ha effetti fortemente stimolanti: potenzia la capacità di rendimento, aumenta la concentrazione e rinforza l’attenzione durante il lavoro:
La sua essenza è molto utile negli uffici, nelle scuole e nei centri di formazione, dove le pretese sono molto alte. Spesso è di grande aiuto anche in caso di spossatezza intellettuale e, quindi, di mancanza di concentrazione. Infatti, oltre a favorire l’impulso all’azione quando c’è la sensazione di pesantezza fisica e psichica, essa “risveglia” le energie vitali e conferisce fiducia e sicurezza in se stessi.
L’olio essenziale di limone corrisponde al fiore di Bach #Elm, indicato quando le esigenze e le richieste dall’esterno sono eccessive e la persona si sente sovraccaricata e senza possibilità di aiuto.

#Calcedonio

 

 

 

 

Il #calcedonio viene da sempre considerato la pietra degli oratori: si ritiene che esso potenzi la capacità di espressione e che aiuti a superare le inibizioni oratorie. La Santa Ildegarda di Bingen scrive in proposito: “Colui che, durante un’orazione, voglia essere tranquillo e attento e che voglia parlare con parole chiare e sensate, deve tenere in mano un #calcedonio e scaldarlo con il respiro, affinchè si inumidisca. Deve poi leccarlo con la lingua, cosa che farà sì che egli parlerà con maggiore tranquillità e senno a coloro che lo ascoltano. In particolare sembra che l’azione esercitata dal #calcedonio sull’irritabilità e la collera aiuti ad evitare la nascita di malintesi. Inoltre alla pietra viene attribuita la capacità di contribuire alla vittoria in un processo durante lo svolgersi del quale sono richiesti sangue freddo e buona facoltà aratoria.
Esso sarebbe particolarmente utile anche nei periodi di tensione nervosa, quando il carico diventa troppo pesante e la persona reagisce in modo eccessivo e con irritazione. Pare, inoltre, che costituisca un aiuto per chi voglia smettere di fumare.
Nota dalla notte dei tempi è la sua azione stimolante sulla lattazione per le madri che allattano i loro bambini, confermata dalla definizione “pietra del latte”: a questo scopo, si consiglia di indossare una lunga collana o una catena con un ciondolo che arrivino fino ai seni.
Il #calcedonio è complementare al fiore di Bach #Elm ed è molto utile nei periodi di forte carico, nei quali l’entità delle esigenze esterne supera di gran lunga la capacità di portata della persona. Coloro che si sentono sovraccaricati dagli esami e che soffrono di “black-out” o coloro che vengono abbandonati dal coraggio in occasione di colloqui o durante i discorsi, al momento di affrontare queste situazioni dovrebbero, per sicurezza, avere con sè un #calcedonio.

www.stretchingemozionale.it

#StretchingEmozionale®…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…

#ilmiostretchingemozionale®
#lamiaessenza
#MariaDanielaTrentini
#pellegrinadellanima

Se ti piace, se vuoi provare, ti aspetto in un luogo magico e protetto…

Contattami:

Maria Daniela 349 4598108

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

Maestra Formatrice in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatrice Reiki II Livello.

Formatrice Sportiva Nazionale AICS di Nordic Walking

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

Altre informazioni, notizie ed aggiornamenti li trovi sulla mia guida:

“STRETCHING EMOZIONALE®
“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”

Ritrova l’armonia delle tue funzioni vitali, delle Qualità dell’Anima, e aumenta l’energia di corpo e spirito.

Scritto da: Maria Daniela Trentini.