Per entrare nella vibrazione della *Freschezza* possiamo recitare questo mantra:

“Rinnovo i miei interessi”

#Freschezza
…corrisponde al Fiore di Bach
Hornbeam
Carpino Bianco
(Carpinus betulus)

Dice Bach:
[…] Per quelli che non si sentono abbastanza forti
mentalmente e fisicamente per sopportare il peso della loro vita; le occupazioni quotidiane sembrano loro troppo dure, benché generalmente essi riescano a compiere, con successo, il proprio dovere. Per quelli che credono che qualche parte del proprio corpo debba essere fortificata perché possano portare a termine facilmente il loro lavoro […]

Spesso dicono: “Oddio è lunedì, non ho la forza di fare niente!”.

Per eseguire questo esercizio di Stretching Emozionale® che corrisponde al Movimento Fuoco in MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e ai Meridiani (percorsi energetici) di Cuore e Piccolo Intestino procedi come segue:

  1. siediti sui talloni allungando le braccia in avanti con i palmi delle mani che si guardano
  2. ruota le mani in modo che siano i dorsi a contatto ed incrocia le dita
  3. parti sempre con l’inspirazione ed iniziando lentamente ad espirare concentrandoti sulle linee dei percorsi dei meridiani di Cuore e Piccolo Intestino sulle braccia, con un movimento circolare degli avambracci che scendono in basso, girano in dentro verso il torace, salgono in alto ed infine si distendono di nuovo in avanti, riporta le braccia distese
  4. continua per qualche ripetizione allungando soprattutto la fase di espirazione
  5. torna lentamente nella posizione di partenza e sciogli la posizione con delicatezza.

Mai l’animo umano è di disposizione migliore di quando ha trovato il lavoro giusto per sé.
(Wilhelm von Humboldt)

Hornbeam
Carpino Bianco
(Carpinus betulus)

E’ un albero di circa  venti metri di altezza che cresce da solo nei prati o nei boschi. Molto simile al faggio, se ne distingue per le sue foglie dentellate. I fiori, di colore verde, sbocciano in aprile e maggio.

Adesso questa pianta è usata soprattutto a scopo ornamentale, ma una volta con il legno di carpino si faceva di tutto: dalle ruote ai taglieri, ed anche alcune parti del pianoforte. Allo stesso modo questo rimedio rende le persone forti e adattabili a qualsiasi tipo di lavoro.

[…] #Hornbeam è il fiore della distensione per accompagnarci dal torpore spirituale alla freschezza dell’anima e alla vitalità interiore. Nello stato #Hornbeam negativo ci si sente stanchi e intorpiditi, “come un elastico allentato”, ma si tratta soprattutto di una sensazione di testa.

E’ interessante notare che la stanchezza #Hornbeam si dissolve in un baleno quando sopraggiunge un avvenimento inatteso, che sollecita l’individuo su altri livelli e quindi lo riscuote dalla routine. 

I sensitivi descrivono le energie del fiore #Hornbeam come una doccia rigenerante, sotto la quale i vari livelli energetici si armonizzano. Altri dicono che #Hornbeam infonde maggiore grinta: la mente diventa più lucida, la sensibilità più vivace; tornano a farsi sentire gli impulsi dell’Io Superiore. In questo modo si riscopre anche una misura per un giusto scambio tra attività e passività. Si riscopre la gioia di vivere e di lavorare, e insieme anche la certezza di avere la forza necessaria per poter fare ciò che si vuole. #Hornbeam si abbina spesso a #White Chestnut. E’ opportuno assumerlo in caso di stanchezza mentale e spossatezza spirituale come stato passeggero o prolungato.

#Hornbeam dona vivacità di spirito, senso della compensazione e del ricambio. Permette di rompere la routine per assecondare impulsi inattesi, si è consapevoli del fatto che si possono sbrigare i compiti quotidiani con slancio e senza eccessivo spreco di energie, si comprende che ogni giorno è diverso dall’altro e si sa gioire del proprio lavoro.

Infine ci si sente carichi di energia, pieni di slancio e si lavora volentieri […]

www.stretchingemozionale.it

#StretchingEmozionale®…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…

#ilmiostretchingemozionale®
#lamiaessenza
#MariaDanielaTrentini
#pellegrinadellanima

Se ti piace, se vuoi provare, ti aspetto in un luogo magico e protetto…

[…] Lo Stretching Emozionale® è insegnato personalmente da me, è un mio marchio registrato, che affonda le radici nella “Medicina Tradizionale Cinese”, precisamente nello stretching dei meridiani energetici, tramandato dal Maestro Masunaga.
E’ arricchito dai miei approfondimenti in “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer. E’ costituito da tecniche di stretching semplici, che possono essere provate da tutti, senza distinzioni di età o capacità fisica. Si tratta di una scienza completa che attraverso il movimento, il respiro, i mantra, i mudra e la meditazione produce un benessere fisico, psichico ed emozionale.

Lo Stretching Emozionale® è una pratica attraverso la quale ciò che si attiva immediatamente sono le “emozioni” ed in questo meraviglioso stato dell’Essere, per brevissimi momenti, frazioni di secondo, è sfiorata l’Estasi.
Lo Stretching è un elemento che attiva, stimola e muove le forze che alimentano la Vita; va dentro, in profondità, fino a contattare le nostre “Energie Ancestrali”.
Diventa, praticato con costanza e profonda consapevolezza, un riappropriarsi, attraverso il riavvicinamento ai cicli della natura, della centralità di “Sè”…

E’ un valido strumento per valutare autonomamente il proprio stato fisico ed energetico con l’unica avvertenza di rispettare, nell’esecuzione degli esercizi, ognuno il proprio limite, senza mai arrivare ad un limite estremo che può creare dolore, bruciore o tremore. […]

Contattami:

Maria Daniela 349 4598108

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatore Reiki II Livello.

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

Altre informazioni, notizie ed aggiornamenti li trovi sulla mia guida:

“STRETCHING EMOZIONALE®
“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”

Ritrova l’armonia delle tue funzioni vitali, delle Qualità dell’Anima, e aumenta l’energia di corpo e spirito.

Scritto da: Maria Daniela Trentini.