*Fede*

“Sono consapevole di quanta energia c’è dentro di me”

Dice Bach: […] Paure vaghe per le quali non possono essere fornite spiegazioni e giustificazioni. La persona può essere terrorizzata da qualcosa di terribile che starebbe per accadere, anche se non è in grado di dire di che cosa si tratti. Queste paure vaghe la ossessionano talvolta giorno e notte,
ma non trova il coraggio di parlarne con nessuno. […]

Spesso dicono: “Sento che sta per accadere qualcosa”.

#Fede è un’emozione del Movimento Legno, Fegato e Vescicola Biliare i meridiani interessati.

Esecuzione:

  1. Sdraiati sul fianco con il busto sollevato e sostenuto dal braccio in appoggio sul gomito.
  2. Mentre inspiri piega la gamba che sta sopra prendendola il più vicino possibile alla caviglia ed espirando sollevala verso l’alto. Avvertirai una linea di tensione lungo il fianco e l’esterno delle gambe dove corre il meridiano di Vescicola Biliare. Più sarai appoggiato di lato più sentirai questa linea di tensione che si allenterà durante la fase di espirazione, che dovrà essere tenuta lenta. Quando concludi il movimento, (tutti i movimenti) cerca di essere morbido, accompagna il movimento, non fare scatti.

Questi esercizi che lavorano sull’organo Fegato e sul suo viscere corrispondente, Vescicola Biliare, sono legati a delle emozioni e a dei modi di agire.

L’esecuzione degli esercizi ti porterà a dissipare la tua collera ed anche a favorire in positivo le tue relazioni aumentando la tua comunicazione e la capacità esecutiva.

Da aggiungere a queste emozioni sono anche il risentimento, la collera repressa, il senso di offesa, la frustrazione, l’irritazione, la rabbia, l’indignazione, l’animosità o l’amarezza. La collera in particolare può essere covata per anni senza essere mai manifestata, per esempio nascosta in una depressione di lunga durata. Spesso la collera maschera altre emozioni, come il senso di colpa, la paura, l’avversione ad essere controllati, la debolezza o il complesso di inferiorità.

Le controparti della collera sono la capacità decisionale, il dinamismo, la creatività e la generosità. La stessa energia che lasci andare durante uno scoppio d’ira è in questo caso sfruttata per raggiungere i tuoi obiettivi.

Quando senti montare la tua collera o la tua rabbia, fermati, prenditi anche soltanto cinque minuti, concentrati sul respiro, sull’aria che entra ed esce dal tuo corpo, e mentre esce si porta con sè le tue tensioni. Allunga la fase di espirazione mentre esegui qualcuno di questi esercizi di stretching dedicati a Fegato e Vescicola Biliare. Ripetili dalle tre alle 5 volte ciascuno. Ti accorgerai che pian piano questa emozione così forte e destabilizzante, potrà lentamente dissolversi. Questo ti sarà di aiuto per “domare” qualsiasi tipo di emozione ti possa invadere.

#Fede
…corrisponde al Fiore di Bach
#Aspen
Pioppo tremulo
(Popolus Tremula)

Il pioppo tremulo ama le zone umide e i terreni poveri. E’ un albero piccolo e sottile (arriva fino a quindici metri di altezza), ha la corteccia argentea e le foglie larghe e frastagliate. Il suo segno di riconoscimento è costituito proprio da queste ultime: tremano in continuazione, anche se apparentemente non c’è un alito di vento. La tradizione vuole che con il legno di Aspen sia stata fatta la croce di Cristo, per questo le sue foglie tremano, essendo tormentate dal ricordo.
Tormento e tremore interno sono anche le caratteristiche delle persone che hanno bisogno di Aspen, con questo rimedio esse vedono finalmente acquietarsi la propria inquietudine.

La paura bussò alla porta, aprì la fiducia, e fuori non c’era nessuno.
(Proverbio cinese)

(Disegno a mano libera di Elena Cuccarolo)

#Aspen è legato al potenziale spirituale della sensibilità. Molti soggetti #Aspen provano un autentico terrore del buio, senza saperne spiegare il perchè. Del resto anche coloro che si lasciano affascinare dalle manifestazioni misteriose o magiche della realtà, in uno stato d’animo di paura e superstizione insieme, spesso hanno bisogno di #Aspen, perchè rischiano di diventare vittime della loro stessa immaginazione. Credono per esempio che sulla loro casa gravi una maledizione, sostenendo di percepire un’ “aura negativa”, e quindi si sentono male.

I soggetti #Aspen tremano come le foglie, si tratta di uno stato d’animo espresso con molta efficacia nella poesia di Goethe “Il Re degli Elfi”: “Chi cavalca a  notte fonda mentre soffia forte il vento”. I soggetti #Aspen reagiscono come un sismografo all’atmosfera dell’ambiente visibile e invisibile; è come se fossero dotati di un’antenna inconscia che capta conflitti imminenti e disturbi psichici negli altri. Può accadere che, in mezzo a un gruppo di gente allegra, da un momento all’altro si sentano tanto a disagio da doversi allontanare. Nello stato #Aspen le angosce restano vaghe e indefinite, per cui riesce difficile parlarne con altri.

Assumendo l’essenza del Fiore di Bach, ci si rende conto che le angosce diminuiscono, mentre aumenta la fiducia interiore, che dietro il livello della paura esiste qualcosa di più grande e significativo, nel quale alla fine ci si sente accolti. S’impara a capire che, dietro ogni cosa, c’è la grande legge divina, la forza dell’amore, che vanifica ogni angoscia. Questa nuova fiducia consente di utilizzare in modo consapevole il lato positivo dell’energia di #Aspen, che è la capacità di sintonizzarsi su livelli più sottili, immateriali, di scoprirli ed esplorarli senza paura, e di utilizzare questo sapere a vantaggio del prossimo. Sono tutte qualità proprie, per esempio, dei buoni educatori, degli psicoterapeuti e anche degli artisti.

www.stretchingemozionale.it

#StretchingEmozionale®…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…

#ilmiostretchingemozionale®
#lamiaessenza
#MariaDanielaTrentini
#pellegrinadellanima

[…] Lo Stretching Emozionale® è insegnato personalmente da me, è un mio marchio registrato, che affonda le radici nella “Medicina Tradizionale Cinese”, precisamente nello stretching dei meridiani energetici, tramandato dal Maestro Masunaga.
E’ arricchito dai miei approfondimenti in “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer. E’ costituito da tecniche di stretching semplici, che possono essere provate da tutti, senza distinzioni di età o capacità fisica. Si tratta di una scienza completa che attraverso il movimento, il respiro, i mantra, i mudra e la meditazione produce un benessere fisico, psichico ed emozionale.

Lo Stretching Emozionale® è una pratica attraverso la quale ciò che si attiva immediatamente sono le “emozioni” ed in questo meraviglioso stato dell’Essere, per brevissimi momenti, frazioni di secondo, è sfiorata l’Estasi.
Lo Stretching è un elemento che attiva, stimola e muove le forze che alimentano la Vita; va dentro, in profondità, fino a contattare le nostre “Energie Ancestrali”.
Diventa, praticato con costanza e profonda consapevolezza, un riappropriarsi, attraverso il riavvicinamento ai cicli della natura, della centralità di “Sè”…

E’ un valido strumento per valutare autonomamente il proprio stato fisico ed energetico con l’unica avvertenza di rispettare, nell’esecuzione degli esercizi, ognuno il proprio limite, senza mai arrivare ad un limite estremo che può creare dolore, bruciore o tremore. […]

Se ti piace, se vuoi provare, ti aspetto in un luogo magico e protetto…

Contattami:

Maria Daniela 349 4598108

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatore Reiki II Livello.

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

Altre informazioni, notizie ed aggiornamenti li trovi sulla mia guida:

“STRETCHING EMOZIONALE®
“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”

Ritrova l’armonia delle tue funzioni vitali, delle Qualità dell’Anima, e aumenta l’energia di corpo e spirito.

Scritto da: Maria Daniela Trentini.