“La direzione del proprio cammino la si trova solo quando si agisce. Ad esempio, se vuoi percorrere una strada comincerai a renderti conto che lo stai facendo solo dopo aver iniziato a camminare e solo così potrai vedere  cosa  ti  attende  “oltre”; se invece ti fermerai, non saprai esattamente in che direzione quel cammino ti avrebbe portata e sarai perduta. E ancora, se dovessi camminare e finire col perderti, potrai sempre tornare indietro e cercare nuovamente la tua strada.”
(H. H. Mamani “La profezia della Curandera”)

*Decisione*
Di fronte al bivio la mia scelta è chiara.

Dice Bach: […] Per quelli che soffrono molto di non sapersi decidere fra due cose, sembrandogli la prima più giusta della seconda. Sono persone abitualmente tranquille che sopportano da sole le loro difficoltà e non sono inclini a discuterne con altri. […]

Spesso dicono: “Non so proprio che cosa fare.”

#Decisione
…corrisponde al Fiore di Bach
#Scleranthus
Centigrani, fiorsecco
(Scleranthus annuus)

Se sei indeciso fra due cose, guarda qual è la più difficile da accettare per il tuo più basso istinto e sceglila. Sarà quella giusta.
(Ibn AtàAllàh)

#Decisione è un’emozione del Movimento Legno, Fegato e Vescicola Biliare i meridiani interessati.

Esecuzione:

  1. Siediti con le gambe divaricate al massimo, prendi un respiro profondo e mentre espiri ruota il busto di lato appoggiando le mani a terra, il più indietro possibile, dalla parte della torsione.
  2. Allo stesso tempo piega il ginocchio dalla parte della torsione mentre l’altra gamba rimane tesa, mantenendo il piede bene appoggiato a terra con l’alluce e l’interno del piede appoggiati al pavimento.
  3. Inspira nuovamente e mentre espiri completa la torsione del corpo portando anche lo sguardo dietro, oltre la spalla. Dovresti sentire la tensione alle mani e ai piedi mentre il corpo è al massimo della sua rotazione, quando espiri per tornare nella posizione di partenza lascia andare tutta la tensione per poi cambiare e ruotare dall’altra parte.

Ricordati di eseguire l’esercizio il più lentamente possibile cercando di arrivare al massimo dell’allungamento che ti è consentito senza usare la forza, ma soltanto il respiro. Non preoccuparti e soprattutto non scoraggiarti se non riuscirai da subito ad avvertire l’effetto di allentamento della tensione. Arriverà, perseverando nell’esecuzione, e portando la tua consapevolezza nel movimento con l’intento di allungare il percorso dei meridiani senza arrivare mai ad un limite che può crearti dolore, bruciore o addirittura tremore.

#Scleranthus
Centigrani, fiorsecco
(Scleranthus annuus)

E’ una piantina annuale, che si estende in lunghezza piuttosto che in altezza e ama i terreni sabbiosi. Le sue foglie sono piccole e appuntite. Fiorisce da maggio a ottobre, i fiori sono costituiti da piccole corolle verdi.
Questa pianta è talmente piccola da intravedersi appena: appare e scompare tra i fili d’erba, e sembra non sapersi decidere se stare al mondo o no. Così sono gli individui che hanno bisogno di questo rimedio: eternamente indecisi tra due cose.

(Disegno a mano libera di Elena Cuccarolo)

#Scleranthus è il fiore dell’equilibrio: dal conflitto interiore all’equilibrio spirituale. Nello stato #Scleranthus, l’errore sta nel rifiuto della personalità di dire chiaramente di sì alla guida dell’Io Superiore: per questo le manca l’orientamento interiore che le darebbe misura, forza e direzione. Finchè non decide in modo chiaro il cammino da seguire, viene influenzata dalle forze più varie, in preda al dualismo delle realtà terrene, attratta ora dall’uno, ora dall’altro dei due poli. Così facendo, spreca tempo ed energie preziose, senza realizzare un vero sviluppo.

Ci si dovrebbe comportare come un acrobata che cammina sul filo, cercando innanzi tutto di sintonizzarsi sul ritmo delle proprie oscillazioni, e soltanto allora, con i piedi saldamente posati sulla fune e lo sguardo fisso in avanti, si avvia verso la meta a passi leggeri.

Questa leggerezza, che proviene da una grande forza interiore, è spesso la caratteristica saliente delle persone nello stato #Scleranthus positivo, che prendono le loro decisioni proprio al momento giusto, con la sicurezza di un sonnambulo. Così come un acrobata continua a perfezionare il proprio numero sulla corda, le persone nello stato #Scleranthus positivo sono in grado di integrare spiritualmente nella loro vita sempre maggiori possibilità, senza perdere l’equilibrio. La loro calma interiore, la chiarezza e il loro atteggiamento deciso hanno un’influenza positiva e tranquillizzante anche sulle persone nervose che le circondano.

L’assunzione costante di #Scleranthus facilita la capacità di concentrarsi e prendere delle decisioni; si è capaci di trovare il proprio ritmo e di conservare l’equilibrio interiore grazie ad un buon contatto con il centro. Aiuta a prendere all’istante le decisioni giuste, con una sicurezza da sonnambulo.

www.stretchingemozionale.it

#StretchingEmozionale®…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…

#ilmiostretchingemozionale®
#lamiaessenza
#MariaDanielaTrentini
#pellegrinadellanima

[…] Lo Stretching Emozionale® è insegnato personalmente da me, è un mio marchio registrato, che affonda le radici nella “Medicina Tradizionale Cinese”, precisamente nello stretching dei meridiani energetici, tramandato dal Maestro Masunaga.
E’ arricchito dai miei approfondimenti in “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer. E’ costituito da tecniche di stretching semplici, che possono essere provate da tutti, senza distinzioni di età o capacità fisica. Si tratta di una scienza completa che attraverso il movimento, il respiro, i mantra, i mudra e la meditazione produce un benessere fisico, psichico ed emozionale.

Lo Stretching Emozionale® è una pratica attraverso la quale ciò che si attiva immediatamente sono le “emozioni” ed in questo meraviglioso stato dell’Essere, per brevissimi momenti, frazioni di secondo, è sfiorata l’Estasi.
Lo Stretching è un elemento che attiva, stimola e muove le forze che alimentano la Vita; va dentro, in profondità, fino a contattare le nostre “Energie Ancestrali”.
Diventa, praticato con costanza e profonda consapevolezza, un riappropriarsi, attraverso il riavvicinamento ai cicli della natura, della centralità di “Sè”…

E’ un valido strumento per valutare autonomamente il proprio stato fisico ed energetico con l’unica avvertenza di rispettare, nell’esecuzione degli esercizi, ognuno il proprio limite, senza mai arrivare ad un limite estremo che può creare dolore, bruciore o tremore. […]

Se ti piace, se vuoi provare, ti aspetto in un luogo magico e protetto…

Contattami:

Maria Daniela 349 4598108

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatore Reiki II Livello.

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

Altre informazioni, notizie ed aggiornamenti li trovi sulla mia guida:

“STRETCHING EMOZIONALE®
“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”

Ritrova l’armonia delle tue funzioni vitali, delle Qualità dell’Anima, e aumenta l’energia di corpo e spirito.

Scritto da: Maria Daniela Trentini.