“Sono determinata nel costruire la mia individualità.”

Un no al momento giusto risparmia molti guai.

(Detto popolare)

Dice Bach: […] Buoni, tranquilli, gentili, sono persone estremamente ansiose di servire gli altri; abusano e presumono troppo dalle loro forze. Il desiderio di assecondare il prossimo è così sviluppato da farli diventare più servi che aiutanti. La loro buona natura li porta ad assumere più lavoro di quello che gli spetta;  così facendo trascurano la loro particolare missione nella vita.

“Non ho saputo dire di no”. […]

#Volontà
…corrisponde al Fiore di Bach
#Centaury
Cacciafebbre
(Centaurium umbellatum)

…in combinazione con l’olio essenziale
#Timo
(Thymus vulgaris)

…e cristallo pietra
#Quarzo rosa

#Volontà è un’emozione del Movimento Acqua, Rene e Vescica Urinaria i meridiani energetici interessati.

Esecuzione:

  1. Siediti a terra con le gambe unite e piegate afferrando i piedi con le mani.
  2. Prendi un profondo respiro e mentre espiri estendi le ginocchia flettendo il busto in avanti il più possibile.
  3. Dovresti riuscire a stendere completamente le gambe ed arrivare a toccare con la testa le ginocchia; non c’è bisogno di forzare la posizione ma fermati prima di percepire troppa tensione.
  4. Inspira e risali lentamente. Ogni volta che scendi con il busto, durante la fase di espirazione cerca di avvicinare la testa sempre un pò di più alle ginocchia. Più l’esercizio è eseguito lentamente e più la respirazione è profonda, più sentirai le linee dei meridiani di Rene e Vescica Urinaria che corrono lungo la parte posteriore del corpo e delle gambe che si allungano e si rilassano.

Questo è un buon esercizio per distendere la schiena e rilasciare la tensione.

#Centaury
Cacciafebbre
(Centaurium umbellatum)

Questa piantina cresce dove molte altre non riuscirebbero mai a sopravvivere: sui suoli poveri e asciutti. Raggiunge al massimo i cinquanta centimetri di altezza e presenta delle caratteristiche foglie ellittiche. Da maggio a settembre si ricopre di fiorellini rosa, disposti a ciuffetti, sulla sommità dello stelo.

A prima vista Centaury è un fiore di poche pretese, timido, quasi nascosto dai cespugli circostanti, confuso tra i fili d’erba. Così è anche la persona che ne ha bisogno: talmente sottomessa da sembrare quasi negarsi.

(Disegno a mano libera di Elena Cuccarolo)

[…] Centaury è legato al potenziale spirituale dell’autodeterminazione permettendo di sviluppare la propria personalità, in modo che possa diventare uno strumento dell’anima. La personalità viene formata, strutturata e conservata grazie alla volontà. Lo stato Centaury viene considerato spesso il più sensitivo dei trentotto stati spirituali. Nello stato Centaury positivo, il soggetto può utilizzare le sue grandi capacità di dedizione e disponibilità mettendosi al servizio di una giusta causa, in seguito ad una decisione presa lucidamente; ma ne percepisce anche i momenti distruttivi, nei quali deve dire di no. Può integrarsi benissimo nei vari gruppi e partecipare pienamente , senza per questo rinunciare alla propria personalità. In questo modo può diventare, temporaneamente e coscientemente, strumento di forze divine allo scopo di realizzare compiti superiori. Infonde nuova vitalità nello spirito e nel corpo. L’essenza Centaury aiuta a riconoscere le proprie esigenze e a realizzare il proprio programma di vita mantenendo fede alla propria meta interiore e alla propria identità. […]

#Timo
(Thymus vulgaris)

L’olio essenziale di timo viene estratto dalla pianta erbacea di timo da giardino, i cui fiori sono bianchi. Originaria delle zone mediterranee dove cresce selvatica tra le rocce e nella macchia, da tempo viene coltivata anche nel nostro paese, nel quale si è aggiudicata la fama di pianta aromatica. Il suo valore dal punto di vista medico era già conosciuto nell’antichità: per le sue proprietà battericide, in Egitto il timo veniva usato per imbalsamare le salme; nel Medioevo veniva aggiungo a bagni rinforzanti, perchè si riteneva che esercitasse un influsso stimolante sul corpo e sullo spirito. Inoltre, avrebbe avuto la capacità di infondere coraggio ai cavalieri. “Coraggio” è anche il significato del termine Timo, di origine greca.
Anticamente la pianta di timo era una di quelle più frequentemente usata dalla farmacopea domestica, che vi si rivolgeva ogni qual volta fosse necessario curare una malattia da raffreddamento: la tosse veniva curata con le inalazioni e le frizioni, i mali di gola con i gargarismi. A scopo preventivo, invece, durante le epidemie di influenza si usava mettersi davanti ad una pentola nella quale bolliva dell’acqua contenente una manciata di timo. Stimola la circolazione ed allontana la stanchezza e la letargia provocate dalla pressione sanguigna troppo bassa. L’olio di timo conferisce una #Volontà forte ed il coraggio necessario a trasformarla in azione. Dona anche calore e compassione per gli altri esseri umani, cosicchè tale #Volontà non si manifesta in modo duro e crudele, ma finalizzata a bene di tutti.

Tratto da: Terapie esoteriche di Dietmar Krämer.

#Quarzo rosa

Il #Quarzo rosa è una varietà di quarzo granulare e trasparente, che deve il suo nome alla colorazione rosata. Lo si trova quasi esclusivamente in masse grezze, dalla consistenza molto simile a quella del quarzo latteo. La pietra viene lavorata per formare cabochon, perle per collane ed oggetti d’arte.
La gemmoterapia attribuisce il quarzo rosa al centro del cuore: pertanto, gli viene imputata una serie di effetti, in particolare la capacità di perdonare. Esso ci dovrebbe aiutare a mostrare calma, morbidezza ed amorevolezza ed a vivere di conseguenza, tenendo, però conto anche dei sentimenti del nostro prossimo. Inoltre, la pietra sarebbe in grado di sanare le ferite del cuore inflitte, nel corso della nostra vita, dalla durezza, dalla rozzezza, dal rifiuto o dalla disattenzione degli altri. Apparentemente con il suo aiuto saremmo in grado di imparare ad accettare e amare la nostra persona.
Le indicazione per una terapia con il quarzo rosa sono le malattie dei seni frontali, del naso e dell’intestino crasso, le malattie cardiache di origine psicosomatica dovute ad una ferita psichica, nonchè nervosismo, irrequietezza, depressioni e disturbi del sonno. Inoltre, sembra che un tessuto cicatriziale indurito si ammorbidisca, se massaggiato regolarmente con un pezzo di quarzo rosa.
Il quarzo rosa è indicato per coloro che sono troppo compassionevoli, troppo teneri e troppo disponibili ad aiutare e che si lasciano facilmente sfruttare dagli altri. E’ possibile usare il quarzo rosa solo come pietra da portare in tasca o come ciondolo appeso ad una catena corta. La pietra però non deve essere tenuta sulla pelle per più di una mezz’ora perchè potrebbe provocare una iper-stimolazione.
E’ considerata la pietra più importante per chiudere l’aura in quanto conferisce una maggiore consistenza e rafforza la capacità di delimitazione energetica con il mondo circostante. Inoltre sembra che possa proteggere dalle radiazioni nocive emesse dai televisori e dagli schermi dei computer.

Tratto da: Terapie esoteriche di Dietmar Krämer.

www.stretchingemozionale.it

#StretchingEmozionale®…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…

#ilmiostretchingemozionale®
#lamiaessenza
#MariaDanielaTrentini
#pellegrinadellanima

Se ti piace, se vuoi provare, ti aspetto in un luogo magico e protetto…

Contattami:

Maria Daniela 349 4598108

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

Maestra Formatrice in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Fondatrice dell’Accademia dello Stretching Emozionale®
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatrice Reiki II Livello.

Formatrice Sportiva Nazionale AICS di Nordic Walking

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

accademia-zen-8x8_reg

Altre informazioni, notizie ed aggiornamenti li trovi sulla mia guida:

“STRETCHING EMOZIONALE®
“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”

Ritrova l’armonia delle tue funzioni vitali, delle Qualità dell’Anima, e aumenta l’energia di corpo e spirito.

Scritto da: Maria Daniela Trentini.